Perugia-Pescara apre il campionato di Serie B. Di Fulvio: “Tanto entusiasmo e tanti giovani. Loro sono il nostro futuro”
Dopo quasi un anno di stop dettato dall’emergenza sanitaria in corso, il Pescara Pallanuoto è pronto a rituffarsi in vasca. Lo fa contro la Libertas Perugia (ma si gioca a Firenze) nella prima giornata del campionato maschile di Serie B, girone 4. Domani pomeriggio alle 15, nella piscina Nannini, i ragazzi guidati da Franco Di Fulvio sono attesi dal nuovo battesimo, in una stagione che si annuncia piena di incognite. Poche squadre, e Pescara non fa eccezione, sono riuscite a lavorare regolarmente. La pandemia e la chiusura di molte piscine (tra cui Le Naiadi) hanno costretto a interrompere più volte gli allenamenti. A Nubiana i biancazzurri sono riusciti a riorganizzarsi, tornando a lavoro sia pur a ritmo ridotto.
“La cosa più importante è tornare a giocare”, taglia corto mister Franco Di Fulvio, tornato da settembre al timone della squadra. “Si affrontano due squadre, Perugia e Pescara, i cui territori si trovano in zona rossa causa Covid. Io credo che questo elemento attribuisca ancora più valore alla partita ed è la testimonianza della grande voglia di andare avanti, nonostante tutto”. Quindi sulla partita: “I ragazzi arrivano carichi, con entusiasmo e voglia di fare bene. Abbiamo tanti giovani in squadra, anche del 2004 e del 2005, alla loro prima esperienza di questo livello. Per noi questo dev’essere un motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo a farli crescere bene, aumentando il minutaggio giornata dopo giornata”. Tra i convocati infatti sono presenti tre Under 16, Cerasoli, Castagna e Ferragatti, tre Under 18, Cipriani, Mancini e Recchia e due 2002, Santarelli e De Vincentiis. Inoltre, Bogni, arrivato in autunno a Pescara, è appena un classe ’98 e a oggi rappresenta uno dei giocatori più esperti della rosa. Di Fulvio poi prosegue: “Siamo riusciti a mantenere alcuni ragazzi che fino all’anno scorso hanno fatto l’A2 e che inevitabilmente rappresentano i pilastri della squadra. Con questo mix di esperienza e gioventù ce l’andiamo a giocare con chiunque, senza l’assillo di dover vincere a tutti i costi”.
Per la partita contro la Libertas Perugia Di Fulvio ha convocato 13 giocatori:
Febbo, Giordano, D’Aloisio, Micheletti, Bogni, Santarelli, De Vincentiis, Ferragatti, Cipriani, Mancini, Cerasoli, Castagna, Recchia.